Intervista

1.) Lo Studio SLIEC é situato nel cuore di Parigi accanto al Louvre e al Tribunale. Puo’ raccontarne la storia ?

La storia dello Studio Legale SLIEC, diretto dall’Avv. Elisabetta FERRUTA de CASTELLAN, é iniziata 25 anni fa quando lo Studio ha cominciato ad occuparsi a PARIGI di rinomate aziende italiane (piccole, medie, grandi imprese) aventi relazioni commerciali, ovvero Filiali in Francia.

2.) Quale é il profilo dei Suoi Clienti ?

La vocazione internazionale e l’esperienza consolidata nel Diritto Francese e Italiano distinguono il nostro Studio come punto di riferimento in Francia delle imprese italiane e straniere e di Studi Legali Internazionali, oltre che di Studi Notarili e di Commercialisti.
Trattasi essenzialmente di piccole, medie, grandi imprese e di rinomati Studi Internazionali.

3.) Di quali aree di attività lo Studio SLIEC si occupa nello specifico ?

  • Diritto Commerciale ;
  • Commercio estero ;
  • Contrattualistica (Agenzia, Distibuzione, Licenza ecc…ecc…)
  • Consulenza societaria e assistenza alle imprese ;
  • Proprietà Intellettuale ;
  • Proprietà Industriale ;
  • Marchi Brevetti Modelli ;
  • Contraffazione ;
  • Diritto delle Esecuzioni ;
  • Diritto Fallimentare ;
  • Diritto Societario ;
  • Costituzioni di Società, Filiali ;
  • Fusioni e acquisizioni ;
  • Penale d’Impresa ;
  • Penale Commerciale ;
  • Recuperi crediti ;
  • Diritto dei Consumatori ;
  • Diritto Assicurativo ;
  • Diritto dei Trasporti ;
  • Privacy ;
  • Diritto del Lavoro ;
  • Risarcimento Danni e Diritto delle Assicurazioni ;
  • Locazioni e Condominio ;
  • Successioni Internazionali.

4.) Lei possiede il titolo di Avvocato francese e italiano, essendo iscritta all’Ordine Avvocati di PARIGI e di MILANO. Questa particolarità rende lo Studio Legale Internazionale SLIEC un interfaccia privilegiato tra i due Paesi. In che modo lo Studio Legale SLIEC fornisce assistenza alla aziende italiane e straniere e agli Studi Legali Internazionali ?

Operiamo da oltre 25 anni in un’ottica internazionale e comunitaria e data la varietà della Clientela e la necessità di assicurare una chiara comunicazione lo Studio Legale Internazionale SLIEC si avvale di Collaboratori in grado di comprendere e esprimersi perfettamente in Italiano, in Francese, in Inglese e in Tedesco.
Tutti i componenti dello Studio conoscono diverse lingue e sono in grado di utilizzare a livello professionale le suddette lingue nell’assistenza alla Clientela.
Lo Studio si avvale, inoltre, di un team di Professionisti e di Consulenti esterni (Avvocati, Commercialisti, Notai, Banche ecc…ecc…) e di una fitta rete di Corrispondenti in Francia e all’estero ed é in grado di offrire ai propri Clienti, oltre all’Assistenza Legale (giudiziale e stragiudiziale) anche una Consulenza Legale e Societaria , ivi compresa la tutela dei diritti della Proprietà Intellettuale e Industriale, il Diritto Fiscale e del Lavoro , assicurando cosi’ una fornitura di servizi globale.
Lo Studio ha creato da anni al suo interno un Italian Desk costituito da Professionisti di lingua materna italiana.

5.) Quali sono i settori maggiormente trattati dal suo Studio ?

In considerazione della mondializzazione e dell’aumento degli scambi commerciali tra gli Stati, lo Studio Legale Internazionale SLIEC, specializzato da anni in tutti i campi del Diritto Commerciale e Internazionale, ha incrementato la propria attività per la tutela del Diritto della Proprietà Intellettuale e Industriale (Marchi, Brevetti e Modelli , Diritto d’Autore e problemi legati alla contraffazione e alla concorrenza sleale).
Lo Studio si é anche specializzato nel Diritto delle Esecuzioni e nelle Procedure Concorsuali e puo’ intraprendere delle iniziative per il recupero crediti in Francia e all’estero (Decreto Ingiuntivo nazionale o europeo, Procedure d’urgenza, Cause ordinarie e successiva attività esecutiva, pignoramento mobiliare/imobiliare presso il debitore, pignoramento mobiliare presso terzi, sequestro conti correnti bancari del debitore).

6.) Lei é anche Membro di diverse Associazioni di Avvocati di respiro internazionale.
Quali sono i punti forti del Suo Studio ?

L’attività dello Studio comprende sia l’attività giudiziale che stragiudiziale e lo Studio é in grado di avvalersi delle competenze e esperienze di Avvocati, Consulenti , Commercialisti e Notai abituati a operare a livello internazionale.
Cio’ che consente allo Studio di essere presente ovunque per poter accompagnare i propri Clienti nei propri progetti di investimento internazionali.
Lo Studio si occupa anche regolarmente di cause commerciali internazionali complesse, implicanti l’applicazione di diverse leggi e/o l’implicazione di diverse giurisdizioni.
Quanto alla Proprietà Intellettuale e Industriale, l’attività dello Studio si concentra nel campo dei Marchi, dei Brevetti e del Diritto d’Autore, sviluppando un’attività internazionale di consulenza sulla protezione del patrimonio immateriale dell’azienda.
Tutti i Componenti dello Studio conoscono diverse lingue e sono in grado di utilizzare l’italiano, il francese, l’inglese il tedesco a livello professionale.

7.) La verifica della protezione dei Diritti di Proprietà Intellettuale é fondamentale prima di attivare qualsiasi decisione strategica all’interno dei propri rapporti di affari.
Ci puo’ illustrare meglio questo passaggio ?

Le relazioni d’affari franco-italiane sono molto dinamiche.
Con la mondializzazione e gli aumenti degli scambi internazionali vi é la neccesità di difendere il Patrimonio immateriale delle imprese.
Che l’azienda sia italiana o francese, prima di intraprendere qualsiasi decisione strategica, é importante verificare che i Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale siano protetti.
E’ possibile registare un Marchio, un Brevetto o un Modello a livello nazionale, comunitario e internazionale.
Le condizioni del deposito e le procedure variano da un sistema a un’altro e da uno Stato all’altro.
E’, quindi, consigliabile rivolgersi a uno Studio Legale Internazionale, come lo Studio Legale Internazionale SLIEC, specializzato da anni nella tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale e che é in grado di conoscere la Legislazione Internazionale e quella di diversi Stati e che sarà in grado di fornire alla vostra azienda ovvero al vostro Studio le soluzioni adeguate e la strategia da adottare.
Il nostro Studio offre consulenza e assistenza, oltre che in Francia e Italia, anche assistenza nei Paesi industrializzati e nei Paesi emergenti, quali la Cina e l’India, sia per internazionalizzazioni aziendali, che per importazioni/esportazioni di beni e servizi, avendo lo Studio Legale Internazionale SLIEC, dei Consulenti qualificati e specializzati sul mercato asiatico.

Francia - Parigi

8, rue de l'Echelle, 75001 PARIS (Métro Palais Royal-Musée du Louvre)
00331.47.53.02.18
00331.70.44.83.82
sliec.avocats@orange.fr

Italia - Milano

Via Vincenzo Monti, 77 20145 MILANO
+39 0248016640
+39 0294963140
sliec.avocats@orange.fr

Sliec

Lo Studio é in grado di assistere la propria Clientela a PARIGI ed in tutta la FRANCIA per ogni questione relativa al Diritto Commerciale e della Propriétà Intellettuale e Industriale, al Recupero Crediti, al Diritto delle Esecuzioni, al Diritto Fallimentare e Procedure Concorsuali grazie a una fitta rete di Corrispondenti e Collaboratori.